Beyond

Mobilità

Siamo di fronte a una rivoluzione
di Tecnica e Pensiero

Mobilità

Il futuro inizia
da quello che facciamo oggi
per migliorare quello che era incompleto ieri.
 
Oggi l’uomo ha bisogno di spostarsi in modo più sostenibile e sicuro e possiede i mezzi tecnologici per farlo: la Rivoluzione di Tecnica e Pensiero in corso sarà infatti in grado di cambiare il suo modo di vivere e viaggiare.

Elettrificazione del veicolo, mobilità condivisa, guida autonoma e mobilità connessa sono le tendenze che sconvolgeranno la mobilità del futuro.

Elettrificazione

SCOPRI

Elettrificazione

L’elettrificazione del veicolo sarà la chiave di una mobilità più sostenibile, che miri a ridurre le emissioni di CO2 e a rallentare il processo di riscaldamento globale. Diventerà opzione necessaria nella sovraffollata città del futuro. Per questo, le aziende Automotive si stanno già impegnando in progettazione, sviluppo e vendita di veicoli elettrici e ibrido-elettrici.

Condivisione

SCOPRI

Condivisione

«C’è più ricchezza nell’uso che nel possesso»

La mobilità del futuro sarà sempre più condivisa e consumata come un servizio. Le persone continueranno a spostarsi in auto e in bici, ma non dovranno più possederle, perché potranno prenderle in prestito facilmente (con l’aiuto di apposite app installabili sugli smartphone), a basso costo e quando ne hanno bisogno. La condivisione del veicolo permetterà di moderare il traffico cittadino e di ovviare alla mancanza di spazio dedicato ai parcheggi.

Approfondimenti

Guida autonoma

SCOPRI

Guida autonoma

La condivisione del veicolo avrà i suoi massimi effetti in associazione con la guida autonoma. Grazie a telecamere, sensori radar, sonar e lidar, i nostri mezzi di trasporto reagiranno autonomamente (senza l’intervento di un conducente) agli stimoli provenienti dalla rete stradale. La guida autonoma consentirà di effettuare spostamenti in modo più sicuro (una macchina infatti non è distratta, non è stressata e ha tempi minori di reazione) e di dare più valore al nostro tempo.
Non guidando, l’uomo avrà molto tempo libero durante il tragitto e potrà usufruire di servizi a lui dedicati e continuare a lavorare e a comunicare con il mondo esterno.

Connessione

SCOPRI

Connessione

Passeggeri e veicoli saranno collegati con la rete. I primi, durante il tragitto, potranno accedere ai servizi multimediali, lavorare e navigare in internet. L’auto sarà collegata con gli altri veicoli e con le altre infrastrutture e, in tempo reale, potrà rilevare e integrare i dati utili per scegliere la strada migliore in termini di tempo, costi e qualità del viaggio. Il sistema utilizzato connetterà anche mezzi di trasporto diversi (auto, bus, treni, biciclette, …) e le loro infrastrutture, al fine di integrare la rete dei trasporti e di combinare diverse opzioni di viaggio a seconda delle esigenze del viaggiatore.

Approfondimenti